Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è una infezione di natura fungina, attribuibile al Malassezia Furfur, cioè un miceto che si nutre di sebo: si tratta di una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee, la cui funzione è di proteggere la cute e il cuoio capelluto. Quando il sebo è prodotto in quantità eccessive, la pelle ha un aspetto arrossato e untuoso, con la presenza di squame dal colore biancastro. Stiamo parlando di una patologia che interessa donne e uomini di qualunque età, che possono contrarre l’infezione.
Analizziamone le cause
Varie sono le possibili ragioni per cui l’organismo va incontro a questa infezione: alimentazione poco equilibrata, ansia, fattori genetici, forte stress, igiene personale poco curata, squilibri ormonali (tipici della gravidanza), tendenza a toccare i capelli (spesso avendo le mani sporche) e utilizzo di prodotti aggressivi per il lavaggio dei capelli.
I sintomi tipici di questa condizione sono: comparsa di scagliette dal colore biancastro sul cuoio capelluto, formazione di forfora, prurito e rossore.
Quali rimedi adottare?
Chi manifesta questi sintomi, deve rivolgersi a uno specialista per sottoporsi a una visita dermatologica o tricologica (cioè l’analisi del capello), al fine di individuare la causa dell’infezione e stabilire quale sia la terapia adeguata per il caso specifico: in farmacia si possono trovare lozioni e shampoo a base di ketoconazolo, solfuro di selenio e zinco piritione, utili a trattare i sintomi e curare l’infezione.